Incidente: no al risarcimento del danno se il racconto del fatto non è attendibile

Pubblicato il: 26/11/2022Prima ancora dell’accertamento della responsabilità totale o parziale dell’imputato, chi chiede in giudizio il risarcimento del danno causato dalla circolazione stradale, ha l’onere di dimostrare come sia avvenuto l’evento storico in assenza di contraddizioni. L’accertamento in fatto e diritto è successivo alla verifica delle circostanze di tempo e Leggi tutto…

Abbandono di animali: quando scatta il reato?

Pubblicato il: 24/11/2022La sentenza della Corte di Cassazione num. 39844/2022 ha ampliato l’ambito di applicazione del reato di abbandono di animali. Con la stessa la Corte ha sancito che la condotta in esame si configura anche quando l’animale, tenuto in un ambiente non consono alla sua natura, patisce per tale Leggi tutto…

I nonni devono mantenere i nipoti se i genitori non riescono?

Pubblicato il: 23/11/2022Il Tribunale pone a carico dei nonni l’obbligo di corrispondere alla madre del nipote un assegno di mantenimento di 200 euro. La somma sostituisce il mantenimento dovuto dal padre che avrebbe dovuto pagare mensilmente quanto stabilito dal Giudice. Tale decisione infatti viene emanata a seguito della mancata corresponsione Leggi tutto…

Chiedere la restituzione di parte dello stipendio minacciando il dipendente di licenziamento è estorsione

Pubblicato il: 20/11/2022Due soggetti, titolari di una società, durante la fase esecutiva del contratto, minacciano di licenziamento la propria dipendente subordinata per farsi restituire parte degli emolumenti versati come stipendio. La Corte di Cassazione con la recentissima sentenza n. 41985 del 07/11/22 conferma la sentenza d’Appello che condannava il comportamento Leggi tutto…